Raccontando i misteri, i colpi di genio e i sogni infranti della vita di provincia, Patrizia Violi mette in scena le inquietudini di un’Italia che – oggi come allora – per tenere il passo della modernità ricorre alla propria innata, pirotecnica passione per le scorciatoie.
mercoledì 31 luglio 2024
Il carico da undici di Patrizia Violi (Salani)
martedì 30 luglio 2024
Il buio scese sull'acqua di Kerstin Ekman (Iperborea)
Un giallo letterario ambientato nelle foreste del Nord della Svezia, paragonato a Gorky Park e a Il senso di Smilla per la neve, in cui le vicende dei personaggi sono avvincenti quanto il magnetico paesaggio nordico che li avvolge.
lunedì 29 luglio 2024
Il crimine del buon nazista di Samir Machado de Machado (Sellerio Editore Palermo)
Con una trama da giallo d’altri tempi, alla Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, Samir Machado de Machado rende omaggio ai classici della letteratura poliziesca e, in uno stile ironico e tagliente, racconta l’ascesa del Terzo Reich e la persecuzione nazista contro gli omosessuali.
domenica 28 luglio 2024
Nottataccia a piazzale Lotto. Un delitto, un «biondino» e l'alba della strategia della tensione di Riccardo Rosa (Pendragon)
Febbraio 1967, Milano, stazione di servizio Esso di piazzale Lotto. È notte fonda. Al termine di una rapina finita male, il benzinaio cade per terra ucciso da un colpo di pistola. L’omicida arraffa un bottino di appena 8.660 lire e si allontana tranquillamente, ma un automobilista di passaggio ha il tempo di vederlo, per poi descriverlo alla polizia. L’assalto suscita molto scalpore e i giornali battezzano il malvivente “il biondino di piazzale Lotto”. Inizia così un lungo iter processuale che vede protagonisti carabinieri, poliziotti, avvocati, PM, giudici, imputati e testimoni, in un susseguirsi di interrogatori, confessioni, ordinanze e colpi di scena, alla ricerca della verità. Per l’assassinio era stato inizialmente arrestato e processato un innocente, ma alla fine si scoprirà che nella vicenda erano coinvolti giovani che diverranno negli anni successivi militanti di spicco della destra eversiva e che l’episodio si colloca all’alba della strategia della tensione, definita dal giudice Guido Salvini come “una serie di attentati terroristici, inizialmente dimostrativi, comunque non rivendicati, effettuati in luoghi pubblici, mirati a creare paura e a fare in modo che la maggioranza della popolazione chiedesse una sterzata autoritaria”.
sabato 27 luglio 2024
L' anomalia di Hervé Le Tellier (La Nave di Teseo)
Vincitore del Premio Goncourt 2020 - Nella cinquina del Premio Strega Europeo 2021
In un romanzo imprevedibile – dove la letteratura sfida la logica, la scienza, tutto quello in cui crediamo – Hervé Le Tellier racconta la verità e i suoi inganni, alla ricerca dell'anomalia nascosta che può sfiorare la vita di ognuno di noi.
«Costruito attorno a un'ipotesi tecnologica-filosofica sorprendente e spiazzane, L'anomalia gioca con le nostre certezze e le nostre paure, intreccia reale e virtuale, sentimenti e algoritmi, politica e religione, il tema del doppio e quello della manipolazione» - Fabio Gambaro, Robinson
«Un romanzo meraviglioso» - Joël Dicker
«Un erudito e appassionante romanzo di romanzi» - Stefano Montefiori, la Lettura
Nel marzo 2021, un Boeing 787 di Air France in volo da Parigi a New York incappa in una grande turbolenza prima di atterrare. Tre mesi dopo lo stesso aereo, con gli stessi passeggeri e un identico equipaggio, ricontatta i controllori di volo dell'aeroporto JFK. L'inspiegabile duplicazione preoccupa CIA, FBI e gli alti comandi dell'esercito, che dirottano l'aereo in una base militare. Le indagini degli Stati Uniti e delle altre potenze scatenano una caccia all'uomo planetaria per rintracciare i misteriosi doppi di tutte le persone a bordo. Ma durante quei tre mesi fatali, le vite di alcuni di loro sono cambiate per sempre: chi ha combattuto un male incurabile, chi ha raggiunto il successo soltanto dopo un gesto estremo, chi ha trovato l'amore e chi si è lasciato per sempre, chi ha finalmente affrontato le sue bugie. Tutti credevano di avere una vita segreta. Nessuno immaginava fino a che punto fosse vero.
venerdì 26 luglio 2024
Finestra sul vuoto di Raymond Chandler (Adelphi)
«Raymond Chandler ha inventato un nuovo modo di parlare dell’America, e da allora per noi l’America non è più stata la stessa» - Paul Auster
giovedì 25 luglio 2024
Le lunghe ombre fredde di Eraldo Baldini (Rizzoli)
Eraldo Baldini tratteggia con maestria una storia delicata e perturbante, indagando la necessità di confrontarsi con i fantasmi del passato e col riflesso delle ombre che si nascondono dietro chi si ama.
mercoledì 24 luglio 2024
Fumetti, Manga e Action Figures in Vendita Online
1979. La prima indagine di Allie Burns Val McDermid (HarperCollins Italia)
1979 è un noir di qualità sopraffina, un perfetto meccanismo a orologeria in grado di stupire e commuovere, un romanzo che si legge come una pagina di cronaca nera, ma che, tra echi di Ian Rankin e John Harvey, avvince e trascina. Val McDermid in patria ha già ereditato a buon diritto lo scettro di regina del noir da scrittrici come Agatha Christie e P.D. James.
martedì 23 luglio 2024
Rosaura alle dieci di Marco Denevi (Sellerio Editore Palermo)
La storia di un delitto
attraverso le testimonianze degli ospiti della pensione «La Madrileña», ognuno
di loro costruisce un ritratto diverso della donna e degli avvenimenti che
hanno portato al suo assassinio: la pettegola proprietaria Doña Milagros, lo
studente David Réguel, il pittore Camilo Canegato, la signorina Eufrasia, la
domestica Elsa. L'ispettore Baigorri raccoglie le diverse versioni dei fatti,
ma tutte quelle voci tra menzogna e illusione sono come una ragnatela e in-vece
di dissipare i dubbi della polizia e di noi lettori non fanno che accrescerli.
Chi è davvero Rosaura? Un sogno, una invenzione?
lunedì 22 luglio 2024
Il caso sbagliato di James Crumley (Einaudi)
domenica 21 luglio 2024
Fumetti, Manga e Action Figures in Vendita Online
Sarti Antonio: caccia tragica di Loriano Macchiavelli (Einaudi)
sabato 20 luglio 2024
La cura del gorilla di Sandrone Dazieri (Einaudi)
venerdì 19 luglio 2024
Teneri assassini di Giancarlo De Cataldo (Einaudi)
giovedì 18 luglio 2024
Satan's Grill di Gualtiero Ferrari (Be Strong)
mercoledì 17 luglio 2024
Fumetti, Manga e Action Figures in Vendita Online
Il killer delle bambole di porcellana. Il commissario Antinori e i luoghi bui dell'anima di Barbara Fabbroni (Curcio)
martedì 16 luglio 2024
L'epatologo di Marco Marinoni (Ugo Mursia Editore)
lunedì 15 luglio 2024
Nero come il cuore di Giancarlo De Cataldo (Einaudi Stile Libero Noir)
domenica 14 luglio 2024
Luci sulla città: Matilde Serao svela i lati oscuri di Napoli edito da Feltrinelli
sabato 13 luglio 2024
Il naufragio della Wager. Una storia di tempeste, ammutinamento e omicidio di David Grann (Corbaccio)
Il naufragio della Wager è una storia epica di sopravvivenza e vita in comune in condizioni estreme, raccontata da uno dei maggiori autori di narrative nonfiction. Il racconto di Grann, che ricrea il mondo segreto di una nave da guerra inglese, fa a gara con i romanzi di Patrick O'Brien; la descrizione delle disperate condizioni dei naufraghi rivaleggia con libri come Endurance; e la descrizione della corte marziale ha il sapore di un thriller di Scott Turow.
venerdì 12 luglio 2024
Appuntamento fatale di James Patterson, David Ellis (TRE60)
«Alzi la mano chi è ancora innamorata di suo marito. Onestamente, però.»
giovedì 11 luglio 2024
Una festa in nero di Alice Basso (Garzanti)
Ecco a voi un nuovo romanzo con protagonista Anita, sempre più coraggiosa e spericolata. L'amore la travolge, l'amicizia la commuove, le responsabilità la fanno crescere e il destino la mette alla prova come non mai. Come una vera eroina della letteratura.
mercoledì 10 luglio 2024
L'alchimista della laguna di Paolo Lanzotti (TRE60)
martedì 9 luglio 2024
Muro di silenzio di Arnaldur Indriðason (Guanda)
In un noir cupo e sfaccettato, passato e presente si intrecciano in un groviglio che sembra capace di soffocare tutti, perfino lo stesso Konráð. Ma la verità viene sempre a galla, inchiodando alle proprie responsabilità chi sperava di poter dimenticare una terribile colpa.
lunedì 8 luglio 2024
Sepolcro in agguato. Un'indagine di Cormoran Strike di Robert Galbraith (Salani)
domenica 7 luglio 2024
La compagnia degli enigmisti di Samuel Burr (Longanesi)
«Una trama emozionante, una caccia al tesoro tra enigmi e sorprese. E un ventaglio di personaggi originalissimi che sarà difficile dimenticare.» - Kirkus Reviews
sabato 6 luglio 2024
Le conseguenze del male di Gian Andrea Cerone (Guanda)
Una nuova travolgente indagine per il commissario Mandelli e la sua squadra
venerdì 5 luglio 2024
Il cuculo di cristallo di Javier Castillo (Salani)
New York, 2017. Cora Merlo è sul punto di raggiungere l'obiettivo per cui ha lavorato duramente – una specializzazione in medicina al prestigioso Mount Sinai Hospital – quando un attacco cardiaco la blocca. Il suo cuore sta per collassare e un trapianto d'urgenza è l'unica cosa che può permetterle di sopravvivere. Quella notte, a 2.600 chilometri di distanza, Charles Finley muore. Settimane dopo, ancora convalescente in seguito al trapianto, Cora riceve una visita inaspettata, e per lei tutto cambia una seconda volta. Decisa a conoscere il passato dell'uomo che le ha salvato la vita, Cora parte per Steelville, un paesino del Missouri, e si ritrova in una casa piena di segreti. Quello nel suo petto è un cuore di cristallo, fragile come chi lo ha donato, colmo di desideri nascosti. Un cuore messo alla prova da un mistero lungo vent'anni, in cui l'ombra di un serial killer avvolge le inquietanti sparizioni avvenute nella cittadina. Quello stesso cuore, però, sarà capace di darle un coraggio che Cora non aveva mai posseduto.
giovedì 4 luglio 2024
Eruption di James Patterson, Michael Crichton (Longanesi)
Il grande romanzo incompiuto di Michael Crichton ha trovato in James Patterson la sua naturale, scintillante conclusione.
mercoledì 3 luglio 2024
L'ultimo conclave di Glenn Cooper (Nord)
-
Novembre, Aosta, il tempo è grigio, piove, il colore del cielo varia dal grigiastro al bianco nebbia. Un ciclista investito sulla strada del...
-
Da vari decenni è famoso nel mondo il filone dei film gialli e thrilling realizzati in Italia. Si tratta di più di 100 pellicole, firmate ...