martedì 21 ottobre 2025

Delitto al Raphael Bar di Piero Grima (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Pubblicato da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno per la collana "Universo Salento" a cura di Angelo Sconosciuto, il romanzo segna il grande ritorno del commissario Santoro, chiamato a risolvere un caso che scuote dalle fondamenta l'alta società leccese. La vittima è Bettino Borsi, giovane e arrogante neo-deputato regionale, ucciso con un letale stiletto mentre festeggiava la sua elezione tra decine di invitati. Nessuno sembra aver visto nulla, se non una figura indecifrabile che si dilegua a bordo del più contemporaneo dei mezzi di trasporto urbani. La presentazione del 16 ottobre vedrà l'autore Piero Grima dialogare con il dott. Alberto Tortorella. Un incontro che promette di svelare i retroscena di un romanzo che è già un caso letterario, moderato dall'intervento dell'editore Stefano Donno.

Un Giallo che Fotografa le Contraddizioni del Presente

"Delitto al Raphael Bar" non è solo un thriller mozzafiato, ma anche un acuto spaccato sociale. Attraverso le indagini del commissario Santoro, Grima esplora un mondo fatto di vecchie nobiltà e nuovi ricchi (parvenus) , di politica corrotta, massoneria, bische clandestine e tradimenti, dove ogni personaggio presente alla festa potrebbe essere il colpevole. «Volevo raccontare il Salento di oggi,» dichiara Piero Grima, «un luogo dove la bellezza barocca convive con dinamiche sociali complesse e talvolta spietate. L'idea dell'omicidio in monopattino è nata osservando le nostre città: è un'immagine simbolo della nostra epoca, veloce, silenziosa e potenzialmente letale. Rappresenta la perfetta metafora di un crimine che si consuma sotto gli occhi di tutti, ma di cui nessuno si accorge veramente».

L'Autore: Il Medico con il Bisturi della Scrittura

Figura unica nel panorama letterario, Piero Grima è medico infettivologo di professione e acclamato scrittore per vocazione. Conosciuto per la sua capacità di unire il rigore diagnostico a una narrazione avvincente, ha conquistato migliaia di lettori con la saga del commissario Santoro, le cui indagini sono diventate un appuntamento fisso per gli amanti del giallo italiano. La sua scrittura, affilata come un bisturi, seziona con la stessa precisione tanto un complesso caso di omicidio quanto le grandi cospirazioni della storia, come dimostrano i suoi recenti romanzi storici di successo.

L'editore Stefano Donno aggiunge: «'Delitto al Raphael Bar' è la quintessenza della nostra collana 'Universo Salento' a cura di Angelo Sconosciuto. Piero Grima non usa il territorio come semplice scenografia, ma lo rende protagonista, con le sue luci e le sue ombre. È una storia che parla a noi, di noi, e che conferma il talento di un autore capace di innovare un genere amato come il giallo, rendendolo incredibilmente attuale».



CRONACA. VAL D’AGRI, CONTROLLI DEI CARABINIERI: 5 DENUNCE E SEQUESTRI

Campobasso, I Carabinieri festeggiano 50 anni della Scuola Allievi, Puntata 11120, 02

Carabinieri aggrediti durante un controllo: mani legate e caos in strada

Persino i criminologi esperti non erano pronti a questo. Il caso entrerà nei libri di testo!

domenica 19 ottobre 2025

Questo caso supera qualsiasi giallo. Inquietante e con un finale inaspettato.

Seppellisci le mie ossa nel suolo di mezzanotte di V. E. Schwab (Mondadori)

 Una storia che parla della vita, di come finisce e di come ricomincia.


Una storia che parla di fame. Santo Domingo de la Calzada, 1532. Una ragazza astuta e selvaggia, la sua bellezza pari solo all'intensità del suo desiderio di fuggire. María sa che non potrà essere altro che un premio, o una pedina, nei giochi degli uomini. Ma quando un'affascinante sconosciuta le offre un'alternativa, a guidare la sua scelta è la disperazione. E giura che non avrà rimpianti. Una storia che parla d'amore. Londra, 1827. Una giovane donna vive una vita idilliaca reclusa nella tenuta di famiglia, finché, per un istante di intimità proibita, non viene spedita a Londra. Il cuore tenero di Charlotte e i suoi desideri apparentemente impossibili vengono spazzati via dall'invito di una bellissima vedova, ma il prezzo della libertà è più alto di quanto avrebbe potuto immaginare. Una storia che parla di rabbia. Boston, 2019. Il college doveva essere un nuovo inizio: è per questo che Alice si è trasferita dall'altra parte del mondo, lasciandosi alle spalle la vecchia vita. L'avventura di una notte però le suscita mille domande sul suo passato, sul presente e sul futuro. E così si lancia alla ricerca di risposte e di vendetta



martedì 14 ottobre 2025

Nemmeno la polizia era preparata. Un caso agghiacciante con un finale sorprendente

Donna entrò in casa e scomparve senza tracce. Nemmeno l'FBI si aspettava una tale svolta

Mistero al profumo di cannella di R. L. Killmore (Newton Compton Editori)

 Benvenuti a Cinnamon Falls, il luogo perfetto per risolvere un crimine e trovare l’amore.


Dopo una rottura umiliante e con il cuore a pezzi, Nia cerca rifugio nella quiete della sua città natale, Cinnamon Falls, dove intende rimuginare in pace sulla sua vita incasinata. Al suo arrivo, tutti sono in fermento per l'annuale Festa d'autunno, un evento che attira visitatori da ogni dove, pronti a divertirsi con il tradizionale gioco del morso alla mela, l'intaglio delle zucche, spettacolari fuochi d'artificio e l'attesa incoronazione del Re e della Regina del paese. Ma, a pochi giorni dall'apertura, una scoperta scioccante sconvolge l'atmosfera di festa: un corpo viene ritrovato nel piccolo ristorante locale, accanto a un biglietto con su scritto: Chi sarà la prossima vittima? Nia decide di indagare e unisce le forze con i residenti di Cinnamon Falls, incluso il suo alto, moro e affascinante ex fidanzato del liceo, Jesse, che non ha mai del tutto dimenticato... Riusciranno a risolvere il caso prima che venga ucciso qualcun altro?




mercoledì 8 ottobre 2025

È scomparsa dalla sua camera di notte. Quello che è successo dopo ha scioccato tutti

Ossa e fiamme di Kathy Reichs (Rizzoli)

 Un nuovo scottante caso per Temperance Brennan

Quando il fuoco si spegne, restano i segreti.


Mentre Washington si prepara al Memorial Day e il World Pride accende le strade di colori, un incendio devasta una palazzina di Foggy Bottom, quartiere eclettico di villette ottocentesche e palazzi decadenti. Tra le macerie dell'edificio, adibito a Airbnb abusivo, sono rimaste intrappolate quattro persone: per Temperance Brennan, chiamata sul posto come antropologa forense, si tratta di un caso complesso. Le fiamme hanno reso i corpi quasi irriconoscibili, i tessuti sono distrutti, le ossa compromesse. Ma non è tutto: durante le operazioni di recupero, dal seminterrato emerge il cadavere mummificato di una donna, chiuso in un vecchio sacco di iuta e abbandonato lì da decenni. Insieme a Ivy Doyle, rampante giornalista televisiva e amica della figlia, Tempe si trova catapultata in un'indagine che approda agli anni Trenta, quando la casa rasa al suolo era di proprietà dei Warring, famiglia storica della criminalità locale. Mentre Tempe cerca risposte tra vecchi ritagli di giornale e ossa ridotte in cenere, un secondo incendio colpisce il quartiere e un discendente dei Warring viene freddato sulla porta di casa. Ecco allora che i tasselli cominciano ad allinearsi, tracciando un unico filo rosso tra passato e presente e svelando una storia gravida di odio e vendetta, abbacinante come può essere il male




sabato 4 ottobre 2025

Ogni nostro castigo di Fabrizio Roncone (Marsilio)

Con il suo stile inimitabile, Fabrizio Roncone ha scritto un noir serrato e avvincente, che svela una città dove niente è come appare, l’amore può ancora essere un peccato mortale e la verità un lusso che in pochi possono permettersi.


L’inverno sta finendo e il Carnevale arriva a Roma sotto una pioggia incessante che minaccia di far esondare il Tevere. Un pomeriggio, una giovane e splendida americana varca la soglia della vineria Mezzolitro, dietro Campo de’ Fiori, per raccontare a Marco Paraldi una storia antica e avvincente. Travolto da stupore e curiosità, e sempre sensibile al fascino femminile, l’ex cronista diventato vinaio si ritrova così invischiato in un’indagine che non ha cercato, ma alla quale non può sottrarsi. Nel tentativo di svelare il mistero che avvolge la giovane donna, si addentrerà, sfidando i lampi di un diluvio che non dà tregua, nei fantasmagorici e pericolosi labirinti della città eterna: tra circoli esclusivi dove si decidono affari e carriere e periferie dimenticate nelle quali si sopravvive con espedienti e minacce, tra sfarzose feste in maschera organizzate nei tenebrosi palazzi del centro storico e il Transatlantico di Montecitorio, luogo di ambizioni sfrenate, in cui il bene e il male si sovrappongono, fino a diventare indistinguibili. Accompagnato da Chicca, la principessa romana che si ostina ad amarlo, in questa inchiesta Paraldi incontrerà figure tormentate e ambigue come il giovane figlio di un potente uomo di legge con troppi segreti, un talentuoso calciatore marocchino che nasconde la propria identità per resistere in un ambiente ostile, una donna intrappolata in un gioco di ricatti e violenze e un mago che raccoglie confidenze compromettenti.





Esercitazione Shootex 2025 dei Carabinieri

Questo caso ha scosso tutta l'America! La terribile storia di Lisa McVey

600 poliziotti la cercarono, ma nessuno si aspettava questo esito... | v...

giovedì 2 ottobre 2025

Truffe agli anziani, i consigli dei Carabinieri

Aveva 15 anni, lui 53, e ha fatto qualcosa di terribile con lei...

Verso la notte di Håkan Nesser (Guanda)

 «Barbarotti poteva essere d'accordo con Van Veeteren: spesso è inutile dare la caccia a disegni e collegamenti, ma esiste forse qualche altro modo sensato di lavorare, per chi indaga su un omicidio? Si intuisce un disegno, si lavora minuziosamente perché regga, più o meno come fa un ragno quando tesse la sua tela, e se la tela si rompe, ricomincia da capo. Sia il poliziotto sia il ragno.»


Kymlinge, maggio 2022. È tempo di valutazioni scolastiche e il professor Allan Fremling è impegnato con le ultime correzioni per assegnare i voti finali. Nonostante sia un salutista convinto, per non perdere tempo con la cena si concede uno strappo alla dieta e ordina una pizza a domicilio. Ma quando apre la porta viene investito da una raffica di colpi di pistola che non gli lasciano scampo: due al petto e uno fatale alla testa. Un mese dopo un giovane personal trainer viene ucciso nella stessa zona, con modalità simili. Le indagini vengono affidate all'ispettore Borgsen, che conosce bene il quartiere delle vittime perché anche lui vive lì. Dopo il secondo omicidio l'ispettore sembra aver trovato una pista ma, date le sue precarie condizioni di salute a seguito della lunga degenza in ospedale per il Covid, le ricerche passano nelle mani di Gunnar Barbarotti ed Eva Backman. La squadra fa dei passi in avanti, ma è difficile individuare il legame tra i due omicidi, il movente e il colpevole. E soprattutto, per Barbarotti e Backman questa volta sarà davvero complicato accettare la storia dietro alla soluzione del caso; una scoperta che farà vacillare le loro certezze e la loro fiducia nella giustizia




BLACK CHRISTMAS (2019) | Trailer VO del film horror natalizio

Delitto al Raphael Bar di Piero Grima (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Pubblicato da  I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno  per la collana "Universo Salento" a cura di Angelo Sconosciuto, il ...

Maglie